Mauro E Giulia, i miei amici aspiranti pizzaioli casalinghi, hanno capito ( dalla lettura del precedente articolo ), quali fossero i passaggi e le Tempistiche per imparare a fare bene ed in tempi tutto sommato brevi, una buona pizza fatta in casa.
A dire il vero loro la pizza in casa, la fanno già, ed i loro amici, tra cui anche il vorace ed esigente amico Andrea, che non manca mai all’appuntamento, apprezzando con discreto piacere.
Mauro e Giulia, volendo fare sempre più bella figura con i loro amici, desiderano apprendere bene i principi e le conoscenze fondamentali dei professionisti, per realizzare una pizza fatta in casa, avendo piena consapevolezza dei vari passaggi e le conoscenze di base per farla a regola d’arte, ed in minor TEMPO possibile, come dei veri pizzaioli professionisti!
Ed ora stanno appunto meditando su quello che può essere il periodo migliore e più congeniale, alle loro esigenze, per iscriversi e fare il mio corso di Pizza fatta in casa, di due serate, (di cui puoi vedere e SCARICARE il PROGRAMMA COMPLETO QUI) ⬇️ ⬇️ ⬇️
Ti anticipo che il primo corso si terrà tra la fine di settembre ed i primi di ottobre, se sei interessato e non vuoi perderti questo primo importante appuntamento, PRENOTA IL TUO POSTO QUI. ⬇️⬇️⬇️
Nel frattempo, approfitto per portarmi avanti con qualche aspetto tecnico riguardo ai TEMPI della PIZZA circa l‘IMPASTAMENTO e il T.T.U.
Un impasto si ottiene, come si sà, mescolando farina, acqua, lievito, sale e a discrezione olio, ma prima di passare oltre occorre ricordare l’importanza di quello che viene definito il T.T.U. , cioè i tre fattori principali che determinano il prodotto per una buona lievitazione e cottura che, anche se risultano indipendenti, l’uno e lagato all’altro.
T.T.U. Sta per: TEMPO – TEMPERATURA – UMIDITA’
Il tempo necessario per ottenere una corretta lievitazione dell’impasto non è sempre lo stesso ma varia in funzione anche di altri fattori, come ad esempio la temperatura, la quantità e il tipo di lievito presente, l’umidità dell’impasto, il tipo di farina utilizzato, etc…
Il Tempo, a mio avviso, è uno dei fattori principali per un buon impasto, sia nel momento di impastamento, sia per il così detto “riposo” in massa, stoccaggio dei panetti e sia nei tempi di lievitazione.
Ma questo fattore, come abbiamo visto è subordinato agli altri due.
Per un buon risultato è importante rispettare i tempi minimi e massimi di lievitazione e a secondo del tipo di procedura che andremo ad effettuare, bisogna tenere presente che trascorso un determinato TEMPO, cominciamo ad assistere alla diminuzione dei valori del pH, all’azione proteolitica ed enzimatica in generale, al collasso della maglia glutinica nonché alla diminuzione della capacità fermentativa.
Avremo così conseguenze negative nella fase di stesura e cottura, cioè un prodotto con difficile imbrunimento della crosta e di conseguenza più secco, oltre che dal gusto amarognolo.
Ovviamente vanno conosciuti i giusti parametri per far si che l’impasto si mantenga e venga utilizzato nella più giusta e migliore fase di lievitazione, ma questo è un argomento, di cui accennerò in altri articoli, che studieremo ed approfondiremo in maniera adeguata, durante il corso.
Della TEMPERATURA, dell’UMIDITA’, etc… ne parlerò in successivi articoli.
Nell’attesa, ti propongo anche di dare un’occhiata alle mie risorse gratuite, dove ho già trattato l’argomento sotto altri aspetti e in diverse piattaforme, per approfondire l’argomento in maniera anche abbastanza veloce e GRATUITA.
Quì te ne suggerisco, alcune:
In primis, vi sono tutte le risorse gratuite, nel mio blog personale; www.nicolasalvatore.com
In seguito ti suggerisco di andare sul mio canale YOUTUBE dove trovi dei video dedicati all’argomento.
Dopodiche se vuoi iniziare a metter mani al portafogli (con cifre modestissime) PER TE CHE STAI LEGGENDO QUESTO ARTICOLO puoi richiedere e avere il libro PIZZABILITY in modo GRATUITO (pagando le sole spese di spedizione che ammontano a 9,90) con un risparmio di oltre 40 € di SCONTO rispetto al prezzo di listino su AMAZON che puoi vedere a questo LINK .
Se preferisci, puoi anche inviarmi la richiesta direttamente con un messaggio whatsapp al +39 348 18 88 700 indicandomi i tuoi dati e/o pormi domande in tema.
Per concludere ti do anche questa anticipazione, per apprendere in maniera ancor più semplice e veloce tutto quello che ti occorre sapere per fare una buona pizza e gestire al meglio la Tua Pizzerias, attraverso i miei video corsi a brevissimo online… sul portale www.pizzaschooltv.it
- La pizza migliore è quella Teatina.
- Pizzaioli italiani all’appello per il #margheritaday del 9 giugno
- Nel sito NICOLASALVATORE.COM più di 300 Articoli che parlano di PIZZA & TIPICITÀ D’ABRUZZO
- Acrillamide nella Pizza Napoletana !
- FARINA DI GRILLI: Mangiateli pure voi, io non mi offendo! Dott.ssa Simona Lauri / Piero Nuciari.