La pizza migliore è quella Teatina.

La pizza migliore è quella teatina. Questo l’esito finale di “Pizza in Tour”, un’emozionante gara di pizzaioli professionisti andata in scena al parco Sabucchi di Pescara, nella pizzeria “Scuderia”, dove ho avuto l’onore ed il piacere di giudicare una decina di agguerriti concorrenti provenienti da ogni angolo della nostra regione.

La Pizza “SANTO ABRUZZO” vincitrice del Concorso PIZZA in TOUR

Sul gradino più alto del podio; Paolo Pasqua della pizzeria “Fermenta” di Giorgia Santuccione e Luca Cornacchia con l’elaborato “Santo Abruzzo” a richiamare prodotti tipici come la ventricina, il pecorino e l’immancabile pomodoro.

A premiare i vincitori che accedono così di diritto alla fase finale del concorso sono stati l’accademico della cucina Mimmo D’Alessio, il maestro di cucina Santino Strizzi e l’Assessore allo Sport di Pescara, Patrizia Martelli.

Il premio al miglior equilibrio dei sapori è andato alla pizzeria “Emiliano Di Ciano ” di Chieti mentre per la migliore presentazione la commissione ha fatto luce sulla pluridecorata pizzeria “Torretta” de L’Aquila con la pizza “La colombiana”. A raggiungere gli onori della cronaca con il premio della giuria “Angelo Chiavaroli”, e con quello della critica “Pasquale Pacilio”, sono state anche due realtà di indiscusso lignaggio presenti a Montesilvano come la pizzeria “Carpe Diem” di Fabio Madonna con “Autunno scannese” e “Neapolis” di Giancarlo Luciano con “Parmigiana scomposta”.

Meritavano maggior fortuna la pizza “Rapacchietta” di Michele Cendamo di Pescara, “Ustica” di Biagio Saccomandi” di Giulianova e la “Margherita con gamberetti” di Giuliano Diodoro di Silvi marina.

La manifestazione è stata aperta dalla classica pizza Margherita della campionessa italiana della cucina Maria Angelucci e si è conclusa in dolcezza con gli elaborati fuori concorso della vincitrice della gara “Dolcezze d’Abruzzo” Pina Di Marzio.

Tra i giurati anche il dirigente della regione Abruzzo Carlo Maggitti, il responsabile dei giornalisti enogastronomici regionali della Figec Donato Fioriti, il maestro pizzaiolo Nicola Salvatore e i primari dell’ospedale civile di Pescara Giuliano Ascani e Paolo Fazii.

Ad accompagnare le pizze in gara gli ottimi vini Terzini di Tocco da Casauria e Fattoria Teatina di Sambuceto assieme alla birra tedesca Land Bier. A supportare l’evento i caseifici “La Tramontina” di Pescara, Voltigno di Villa Badessa, l’oleificio De Massis di Elice e il caffè Mokambo di Chieti.

“Una vittoria inaspettata-ha detto alla fine il vincitore Paolo Pasqua- il livello tecnico è stato molto alto per una iniziativa molto interessante sotto tutti i punti di vista”.


Lì 26.9.2023
Nicola SALVATORE


Se vuoi approfondire l’argomento; pizza, pizzerie e pizzaioli e concorsi, non hai che da contattarmi!

Ma se vuoi avere subito Info sui miei corsi  chiamami al 348 18 88 700

Oppure prenota direttamente da quì su WhatsApp o sulla sua icona qui sotto.

Prenota direttamente da quì
Clicca sulla FOTO o su questo link per contattarmi direttamente su WhatsApp; http://bit.ly/3KucWM2

Nel mio libro, potrai trovare “TUTTO QUELLO CHE DEVI CONOSCERE SULLA PROFESSIONE DI PIZZAIOLO, CHE NESSUNO VUOLE FARTI SAPERE“!

Libro che puoi già trovare in vendita su:

Nico5,0 su 5 stelle Libro molto tecnico e soprattutto ho preso molti spunti concreti Recensito in Italia il 27 ottobre 2020. Libro molto utile e soprattutto tecnico, facevo già la pizza, però seguendo i consigli tecnici del maestro Nicola Salvatore, ho migliorato il mio modo di produrre la pizza.
Quindi lo consiglio a chi vuole migliorare le sue capacità nel fare la pizza.

Filippo M.5,0 su 5 stelle Libro molto utileRecensito in Italia il 18 novembre 2020Ho letto questo libro e l’ho trovato molto utile. Adatto non solo per i pizzaioli professionisti ma anche per chi ama dilettarsi nella cucina di casa. Ci sono informazioni molto utili riguardo la pizza, gli ingredienti che servono per farla e persino riguardo i vari modi di cuocerla. Inoltre sono presenti alcune ricette tradizionali e non. Davvero molto interessante!!

FRANCESCA5,0 su 5 stelle libro consiglaitissimoRecensito in Italia il 5 ottobre 2021Un libro davvero molto bello, scritto bene e consigliato sia per chi fa già della pizza un mestiere, ma consigliato anche a livello casalingo. Anche se si tratta di un libro di cucina a me ha preso davvero molto, complimenti all’autore.

Ma PER TE CHE STAI LEGGENDO QUESTO ARTICOLO puoi richiedere e avere il libro PIZZABILITY in modo GRATUITO (pagando le sole spese di spedizione che ammontano a 9,90) con un risparmio di oltre 40 € di SCONTO  rispetto al prezzo di listino su AMAZON che puoi vedere a questo  LINK .

Se invece vuoi avere la possibilità di usufruire di tutta la mia esperienza nella sperimentazione e nella conoscenza delle diverse tecniche di PIZZERIA e giungere in brevissimo tempo ad avere un’ampia consapevolezza di questa, allora puoi frequentare uno dei miei corsi.

In questo periodo, puoi addirittura prenotare una tua lezione completamente gratuita !

Due nuovi corsi disponibili in provincia di Pescara:
-Corso “PIZZAIOLO AMATORIALE” formula WEEK-END”
-Corso ” PIZZAIOLO PROFESSIONALE CON FORMAZIONE MANAGERIALE”.

Prenota una lezione gratuita con il Maestro Pizzaiolo Nicola SALVATORE:
Pizzaiolo professionista e manager della ristorazione
Autore di tante pubblicazioni e vincitore di numerosi concorsi.

Docente affermato a cui piace diffondere e promuovere la conoscenza della pizza e le eccellenze del proprio territorio, che saranno anch’esse oggetto dei suoi corsi.

http://bit.ly/3KucWM2

Se vuoi avere subito Info sui miei corsi  348 18 88 700
Prenota direttamente da quì su WhatsApp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *