Sei Padrone del Tuo TEMPO?

Prima di proseguire la trattazione, dei diversi aspetti riguardanti i TEMPI della PIZZA, ritengo sia utile e necessario fare alcune riflessioni e considerazioni circa il fattore TEMPO, anche in relazione a Noi stessi.

Di come lo viviamo, comer lo utilizziamo, come lo sprechiamo, etc….

Certamente con l’età che avanza, ma credo un po per tutti, il fattore TEMPO, penso sia un elemento di cui avere più consapevolezza possibile, fin da giovani!

Gestione del tempo. Come migliorare la gestione del tempo e raggiungere gli obiettivi

Una guida completa, sintetica e accurata, è stata scritta dal motivatore e coach Brian Tracy, che suggerisce tecniche ed esercizi utili per migliorare la gestione del proprio tempo, in 21 capitoli, nei quali è possibile riprendere in mano la propria vita, ripensarla e riadattarla in funzione degli obiettivi futuri. 

Cliccando sulla FOTO Trovi il link per ascoltare e/o leggere gratuitamente in 10’/15′ la Guida completa sulla Gestione del Tempo di Brian Tracy su 4BOOKS.IT

Nulla di troppo complesso, solo esercizi per smettere di procrastinare, definire nuove priorità, ritagliarsi due ore produttive al giorno. In fondo, ciò che si deve fare per diventare più efficienti in generale è iniziare qualcosa che si trasformi in un’abitudine.

Tanti suggerimenti utili per:
> Riflettere sulla necessità di imparare delle tecniche per una migliore
gestione del tempo.
> Imparare a gestire il tempo così da ottimizzarne i risultati.
> Chi desidera capire come migliorare l’organizzazione delle proprie
giornate.
> Definire al meglio le proprie priorità usando degli schemi efficaci

Ogni uomo di successo dovrebbe imparare a gestire il tempo in maniera più efficace, così da passare all’azione in maniera incisiva. Perdere tempo è infatti uno spreco inutile perché il tempo, oltre a essere la nostra unica vera risorsa, non torna indietro.

Cliccando sulla Foto del Libro trovi il Link se vuoi acquistare il Libro su Amazon al prezzo di soli 7,12 €

Un’altra risorsa GRATUITA ed a mio personale avviso molto preziosa alla quale ti suggerisco di dare un’occhiata, per una migliore gestione del Tuo TEMPO è quella di Mirco Bosi, un formatore e counsellor specializzato nello sviluppo professionale del potenziale. Dal 1997, prima a Londra e poi in Italia, supporta manager e imprenditori nel loro percorso di crescita personale e professionale.

Clicca sulla FOTO qui per leggere il suo articolo completo sulla Gestione del TEMPO

Gestire il tempo: il principio di fondo da seguire e i ladri a cui fare attenzione

Gestire il tempo è una delle 12 soft skills da allenare per fare la differenza nel lavoro e nella vita. Per sviluppare questa capacità basterebbe seguire un principio molto semplice e di buon senso che spesso però è prevaricato dalle nostre abitudini.

Di seguito ti riporto solo alcune massime sul TEMPO da lui citate, che mi hanno colpito particolarmente, perchè l’articolo è molto bello ed importante, per cui va letto tutto calma dandosi il giusto TEMPO!

Non è che abbiamo poco tempo é che ne sprechiamo un sacco. Seneca

Ognuno vale quanto le cose a cui da importanza. Marco Aurelio

Sottrarre tempo è un reato più grave di rubare denaro: il tempo sottratto non lo puoi più recuperare. – Talmud

Aggiungo solo la traduzione ad un video in inglese con il quale lui va quasi alla conclusione dell’articolo.

“Ci sono 4 cose che non possiamo più recuperare nella nostra vita:

  • un sasso dopo che è stato lanciato
  • le parole dopo che sono state pronunciate
  • una opportunità dopo che l’hai persa
  • il tempo una volta che è passato.

Se consideri che l’aspettativa di vita media è di circa 70 anni abbiamo 840 mesi da vivere in questo mondo.

E se la nostra vita fosse rappresentata da una vaso e gli 840 mesi dalle biglie nel vaso ogni anno 12 biglie vengono tolte dal vaso.

Con l’anno che è appena trascorso 12 biglie se ne sono andate.

Per sempre.

Non torneranno più.

Ora guarda a quante biglie ti sono rimaste nel vaso della tua vita per fare la differenza e lasciare un segno.

Se utilizzi bene il tempo il tempo ti tratterà bene, conducendoti ad una condizione generale di benessere.

Usain Bolt ha vinto 8 medaglie d’oro nel corso di 3 competizioni olimpiche e la ricchezza che ha accumulato è di circa 60 milioni di dollari.

Sai quanto tempo ha corso effettivamente in pista durante i giochi olimpici?

Meno di due minuti.

Si hai letto bene. Meno di due minuti.

Sono stati quei due minuti che gli hanno dato una spinta così grossa e hanno fatto di lui ciò che è oggi.

Ma per rendere quei due minuti così preziosi Usain ha investito li suo tempo in allenamento molto intenso per più di 20 anni.

Nel nuovo anno investi nel prenderti cura del tuo corpo.

Investi nel coltivare e nutrire le tue relazioni.

Investi nel cercare e scovare il tuo scopo, la tua passione e la tua missione nella vita.

In questo modo potrai rafforzare la tua crescita professionale.

Investi nel perseguire e coltivare una profonda e significativa connessione spirituale.

E se per qualche ragione lo scorso anni ti sei trovato bloccato in una o più di queste aree il nuovo anno porta con se una nuova opportunità per ripartire da capo.

Apri una nuova pagina nel capitolo della tua vita e vivi al meglio.

Perché alla fine dei conti ricordati siamo tutti solo delle storie.

Per questo assicurati che la tua storia sia una fonte di ispirazione.”

Fine Traduzione Video

Il TEMPO, Scorre Lentamente, ma Passa Velocemente!

Eravamo insieme, tutto il resto del tempo l’ho scordato. WALT WHITMAN

Naturalmente di Libri e contenuti sul TEMPO, ne trovi una infinità, ma visto che il Nostro tempo non è infinito, io qui ti condivido ancora un ultimo contenuto, tra quelli che ritengo essere stati per me tra i più utili.

Per cui ho piacere di aggiungerti questo ultimo suggerimento, che ho trovato molto utile ed efficace, che puoi sempre ascoltare e/o leggere gratuitamente in 10’/15′ su 4BOOKS.IT insieme a diversi altri, che potrai scegliere liberamente, nella sezione ricerca.

Clicca sulla Foto o sul titolo del libro in grassetto, per leggere o ascoltare: Make Time.
e imparare a dare priorità alle cose realmente importanti!

Come ti ho già detto nel paragrafo sopra la foto del libro, di libri sulla produttività e il TEMPO, ne esistono molti, ma Make Time ha un altro scopo: permetterci di trovare del tempo da dedicare alle cose che più contano per noi, non solo sul lavoro ma anche con la famiglia, gli amici, le passioni e i progetti che pensiamo di non avere mai il tempo di portare avanti.

Ex dipendenti Google e veri e propri “maniaci del tempo”, Jake Knapp e John Zeratsky condividono quasi 90 tattiche per organizzare meglio le nostre giornate e il nostro stato mentale, così da vivere una vita più allineata con noi stessi.

Attraverso il processo Highlight – Laser – Energize – Reflect, saremo in grado di creare un sistema personalizzato che ci permetta di vivere in modo più intenzionale, consapevole ed energico.

Giunti a questo punto quindi, ti lascio agli approfondimenti suggeriti, con qualche altra massima sul TEMPO e sul QUI e ORA !

Non devo andare da nessuna parte a cercare la felicità, ce l’ho qui, ora. La felicità è l’hic et nunc. Vivo ora, perché sono viva. La vita è stramba, ci stupisce sempre, ma anche con i lieti fine però.

Ci sono persone che guariscono, persone che imparano dal dolore, dalla morte, a non averne paura. Io non ho più paura di morire»; La Stampa, 23 ottobre 2018).

Non lasciatevi ingannare dalla nostalgia di “quel che poteva essere”. Non poteva essere nient’altro, altrimenti lo sarebbe stato.
La locuzione latina hic et nunc, tradotta letteralmente, significa «qui e ora, adesso».
Questa espressione si usa spesso per indicare che una cosa non ammette proroghe nella sua attuazione.[

Non amare, né odiare la tua vita: ma il tempo che vivi, | Vivilo bene, lascia al cielo decidere quanto sia breve o lungo. JOHN MILTON

Se giudichi le persone, non hai il tempo di amarle. MADRE TERESA DI CALCUTTA

Il tempo è l’unico vero capitale che un essere umano ha, e l’unico che non può permettersi di perdere. THOMAS ALVA EDISON

E’ l’animo che devi cambiare, non il cielo sotto cui vivi.
Foto di David Mark da Pixabay Elaborazioni grafiche by nicolasalvatore.com
 

Ed ora ti lascio come solito alle mie RISORSE TECNICHE GRATUITE.

Ma ancor prima ti chiedo di darmi un feedback sincero, in merito a questo articolo, e/o di altri che hai avuto modo di leggere, o che vorresti leggere su questo Blog 🙏❤️😉✌️

Ed eccoti qui le mie risorse GRATUITE, tra cui in primis, vi sono tutti gli articoli del mio blog personale (più di trecento 😯) ; www.nicolasalvatore.com 

http://www.nicolasalvatore.com/blog-2/

 In seguito ti suggerisco di andare sul mio canale YOUTUBE  dove trovi dei video dedicati all’argomento.

https://www.youtube.com/c/NicolaSALVATOREPizzaDoc

Dopodiche se vuoi iniziare a metter mani al portafogli  (con cifre modestissime) PER TE CHE STAI LEGGENDO QUESTO ARTICOLO puoi richiedere e avere il libro PIZZABILITY in modo GRATUITO (pagando le sole spese di spedizione che ammontano a 9,90) con un risparmio di oltre 40 € di SCONTO  rispetto al prezzo di listino su AMAZON che puoi vedere a questo  LINK .

www.pizzability.it

Se preferisci, puoi anche inviarmi la richiesta direttamente con un messaggio whatsapp al  +39 348 18 88 700 indicandomi i tuoi dati e/o pormi domande in tema.

Per concludere ti do anche questa anticipazione, per apprendere in maniera ancor più semplice e veloce tutto quello che ti occorre sapere per fare una buona pizza e gestire al meglio la Tua Pizzerias, attraverso i miei video corsi a brevissimo online… sul portale www.pizzaschooltv.it

Cliccando sulla foto, vai al blog di Pizzability. Qui in basso gli ultimi articoli!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.