IL SUCCESSO DELLA PIZZA PARTE DA UNA FARINA ITALIANA DI QUALITÀ

PER PRODURRE UNA PIZZA DI QUALITÀ IL PRODOTTO CARDINE DA CUI PARTIRE È SEMPRE LA FARINA, E QUELLE ITALIANE SONO LE MIGLIORI

Questa è la risposta breve e diretta che do, quando mi chiedono cosa occorre per fare una buona pizza. NATURALMENTE c’é tutto un mondo di conoscenza, in questo elemento basilare per la produzione di una pizza di qualità.

Ogni anno, in Italia, circa 450.000 tonnellate di farina sono destinate alla produzione di oltre 3 miliardi di pizze. Questo è quanto mette in evidenza Italmopa – Associazione Industriali Mugnai d’Italia (aderente a Federalimentare e Confindustria)

La pizza – unitamente alla pasta – costituisce la bandiera della cultura gastronomica italiana nel mondo” – Dichiara Andrea Valente, Presidente Italmopa. “Un alimento sublime che racchiude i principali ingredienti del Made in Italy alimentare:  genuinità, sapore, profumi e convivialità.

Giornata Mondiale della Pizza

E siamo orgogliosi, come mugnai, di poter contribuire, con le nostre farine, la cui  impareggiabile qualità e versatilità è unanimemente apprezzata anche sui mercati esteri , al successo di un prodotto quale la pizza diventato, per le sue caratteristiche, emblema del cibo globale e dell’integrazione tra le varie culture”.

Non c’è pizza senza farina: importante è quindi la scelta del giusto prodotto

La farina, ricorda Italmopa, costituisce l’ingrediente principale della pizza. La più comune e la più utilizzata nell’impasto classico rimane indubbiamente la farina di grano tenero, declinata – come ogni professionista ben sa – nelle sue varie tipologie.

Non esistono, fortunatamente, regole universali e ogni pizzaiolo potrà essere libero di sperimentare, entro certi limiti, un proprio impasto.

Resta comunque inteso che la scelta della farina appropriata rimane in assoluto strettamente condizionata dal tipo e dalle caratteristiche del prodotto finale che si vuole ottenere e dai sistemi di lavorazione che si adottano.

Fonte: Ristorazione Italiana Magazine

Riguardo agli ultimi paragrafi dell’articolo, mi consento di aggiungere, di non stancarsi mai di sperimentare e ricercare nuove e diverse tipologie di FARINE, anche locali, ottenute da grani autoctoni (ovviamente, come già detto, avendone cognizione di causa).

Documentandosi in maniera anche autonoma, su libri di testo, come questo mio, dove potrai trovare “TUTTO QUELLO CHE DEVI CONOSCERE SULLA PROFESSIONE DI PIZZAIOLO, CHE NESSUNO VUOLE FARTI SAPERE

Che puoi già trovare in vendita su:

Nico5,0 su 5 stelle Libro molto tecnico e soprattutto ho preso molti spunti concreti Recensito in Italia il 27 ottobre 2020. Libro molto utile e soprattutto tecnico, facevo già la pizza, però seguendo i consigli tecnici del maestro Nicola Salvatore, ho migliorato il mio modo di produrre la pizza.
Quindi lo consiglio a chi vuole migliorare le sue capacità nel fare la pizza.

Filippo M.5,0 su 5 stelle Libro molto utileRecensito in Italia il 18 novembre 2020Ho letto questo libro e l’ho trovato molto utile. Adatto non solo per i pizzaioli professionisti ma anche per chi ama dilettarsi nella cucina di casa. Ci sono informazioni molto utili riguardo la pizza, gli ingredienti che servono per farla e persino riguardo i vari modi di cuocerla. Inoltre sono presenti alcune ricette tradizionali e non. Davvero molto interessante!!

FRANCESCA5,0 su 5 stelle libro consiglaitissimoRecensito in Italia il 5 ottobre 2021Un libro davvero molto bello, scritto bene e consigliato sia per chi fa già della pizza un mestiere, ma consigliato anche a livello casalingo. Anche se si tratta di un libro di cucina a me ha preso davvero molto, complimenti all’autore.

Ma PER TE CHE STAI LEGGENDO QUESTO ARTICOLO puoi richiedere e avere il libro PIZZABILITY in modo GRATUITO (pagando le sole spese di spedizione che ammontano a 9,90) con un risparmio di oltre 40 € di SCONTO  rispetto al prezzo di listino su AMAZON che puoi vedere a questo  LINK .

Se invece vuoi avere la possibilità di usufruire di tutta la mia esperienza nella sperimentazione e nella conoscenza delle diverse tipologie di FARINE, e giungere in brevissimo tempo ad avere un’ampia consapevolezza di queste, allora puoi frequentare uno dei miei corsi.

Per tutte le info riguardanti i miei corsi, puoi CONTATTARMI ,direttamente con un messaggio su WhatsApp al 348 18 88 700

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *